Archivio Digitale del Risorgimento in Sardegna è una risorsa open-access per lo studio della partecipazione della Sardegna e dei sardi al processo di unificazione nazionale italiana.

Il portale è stato progettato e realizzato nell'ambito del progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari e finanziato dalla Legge Regionale 7 agosto 2007, N . 7 per la "promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna".

Archivio Digitale del Risorgimento in Sardegna colleziona, metadata e georeferzia documentazione selezionata presso archivi statali e non statali, centrali e periferici, pubblici e privati, in biblioteche e musei. Il portale inoltre sistematizza la bibliografia e la documentazione multimediale utile a fornire sintesi ragionate e attendibili sul Risorgimento in Sardegna

Archivio Digitale del Risorgimento in Sardegna è realizzato sotto la direzione scientifica di Francesco Atzeni e Gianfranco Tore e il coordinamento delle unità di ricerca di Laura Pisano e Cecilia Tasca.

La piattaforma digitale è stata realizzata da Giampaolo Salice.