Consolati del mare

Collezione

Titolo

Consolati del mare

Contenuto

Il Consolato del Mare (in catalano Consolat de Mar ) era l'organo responsabile del diritto marittimo catalano nella Corona d'Aragona e nelle sue aree di influenza.

Ha permesso di risolvere i conflitti marittimi e commerciali e di esercitare la giurisdizione penale. La giurisdizione era esercitata da due consoli del mare e un giudice d'appello, indipendenti dal governo stabilito.

Questo consolato marittimo si è evoluto in un codice legale le cui radici risalgono alla carta consolare di Barcellona (1258) sulla base delle usanze e del commercio tradizionali di Barcellona. Le norme legali che regolavano il diritto marittimo catalano furono applicate in tutto il Mediterraneo, sia per il diritto commerciale che per la navigazione. Raggiunse le coste atlantiche dove divenne diritto internazionale. Il Consolato del Mare nasce all'epoca conosciuto come " ius mercatorum ".

La "legge dei mercanti" regolava i rapporti tra i mercanti dell'epoca. Questi commercianti, all'interno di una società feudale, agraria e rurale, si trovavano in città tra cui Barcellona.

Questa collezione contiene i diversi consolati del mare mappati con la tesi di laurea magistrale in Storia e Società di Lorenzo Roda, relatore Giampaolo Salice

Data

November 24, 2022

Luogo

Cagliari

autore

Lorenzo Roda
Giampaolo Salice

Lingua

italiano

Contenuti

Ricerca avanzata