c. 9
Media
Parte di Relazione sullo stato delle torri (1720)
- Titolo
- c. 9
- trascrizione
-
Somme controscritte: Torri da farsi 12. Dalla città miglia 301 e ½. Scudi 6311.
Cinquantaquattresima: Torre di Porto Torre. Dalla città miglia 11.
Si deve imbetumar la batteria, raccomodar li parapetti, et imboccar una buona parte delle mura. Scudi 60.
Volendo far nettar il porto pieno d’arena che apena in una parte vi puono capire li pinchi, questo vien ad esser di quadratura canne 8550 e volendoli aprofondir il fondo d’una canna communata sotto al suolo qual presentemente tiene importarebbe a' raggione di 4 scudi per canna cuba di scudi 34.200. Scudi 34.200.
Si deve raccomodare il mollo coroso dal mare con pezzi intieri di smarate per la fuga di canne 60 alto una, e grosso meza che rillevano 120 canne raggionate a scudi 4 cadauna. Scudi 480.
Cinquantacinquesima: Torre d’acqua corrente. Dalla città miglia 3.
Rimboccare le mura, raccomodare il parapetto et una garita et imbestumare il suolo della batteria. Scudi 30.
Territorio di Sorso:
Sopra la spiagia di Sorso vicino alla tonnara di pietra di fuocco sarebbe necessaria una piccol torre per far continuare li signali, et impedire li contrabandi. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 7 e ½. Scudi 400.
Territorio di Castell’Aragonese:
Sopra la ponta del Cane Malo per far proseguire li fani vi vorrebbe altra torre come sovra. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 3. Scudi 400.
Cinquantaseiesima: Torre di Frisano. Dalla città miglia 3.
Appartenente a Sua Maestà, richiede molte riparationi le quali si tralascieranno per esser di nissun riglievo, mal situata e sotto il cannone di Castel Aragonese.