c. 11
Media
Parte di Relazione sullo stato delle torri (1720)
- Titolo
- c. 11
- trascrizione
-
Somme controscritte: Torri da farsi 16. Dalla città miglia 361 e ½. Scudi 42.819.
Sopra la ponta della Marmorata vi vorebbe una torre per li sudetti mottivi. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 3. Scudi 400.
Sopra la ponta del Roccho se ne dovrebbe postar altra consimile per custodire quelle spiaggie abandonate e frequentate da Turchi, e contrabandi. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 3. Scudi 400.
Sopra la ponta della Sardegna nel distretto delle Bocche di Bonifacio dette li Carrogi vi vorrebbe una buona torre per la custodia di quei passi continuamente trafigati. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 6. Scudi 600.
Sopra la ponta di Capo d’orso se ne vorrebbe metter altre consimile una per isola, cio è sopra quella della Madalena, Santo Stefano, e la Caprara continuamente habitate da Turchi, e Bonifasinchi per facilitar li contro bandi. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 5. Scudi 600.
Sopra la ponta del Ferro altra consimile. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 6. Scudi 600.
Sopra la ponta del peppe altra piccola per custodire il portocoralo habbitato da Turchi. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 3. Scudi 400.
Sopra il Capo Libano, se ne dovrebbe construir altra in buona forma per esser molto esenziale quel posto. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 3. Scudi 600.
Sopra la ponta di Cognano altra piccola per conservare il porto di Cognano e quello di Folpe. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 5. Scudi 400.
Territorio di Terra nova:
Sopra il Cappo Fighari se ne dovrebbe postar altra. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 9. Scudi 600.
Sopra il Cappo Cirasa il simile si dovrebbe fare. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 7. Scudi 600.