-
Titolo
-
Migrazioni e colonie maltesi
-
Descrizione
-
it
Tra il 1756 e il 1759 il governo sabaudo progetta di stanziare colonie di maltesi in tutta la Sardegna. A tal fine nel 1756 viene stipulato un accordo tra il maltese Salvatore Vella e l’Intendenza generale del Regno di Sardegna per lo stabilimento di una colonia nella regione di Cea Mezi nei pressi del fiume Cixerri, nella valle di Oridda, a nord della città regia di Iglesias. Gli stessi coloni maltesi sottoscrivono un atto notarile nel quale sono elencate le condizioni in base alle quali essi accettano di trasferirsi in Sardegna e prendervi dimora.L'area era considerata particolarmente adatta alla coltivazione del cotone, arte nella quale i maltesi erano esperti. Vennero coinvolte in questo progetto circa trenta famiglie maltesi provenienti dalla città di Pinto (l’attuale Curmi). I maltesi giunsero in Sardegna via mare nel 1756 col sostegno finanziario pagato dalla corona sabauda. L’obbiettivo di insediarsi nella zona predestinata e renderla fertile e produttiva. La Corona ha concede ai maltesi franchigie fiscali e prestiti in natura e danaro. I coloni, una volta giunti nell'area da ripopolare, la considerano lontana dalle loro aspettative e rifiutano di stanziarvisi. Per questa ragione il progetto non verrà mai attuato
-
Fonti archivistiche
-
ASCA, Archivio di Stato di Cagliari, “Segreteria di Stato”, seconda serie, Cat. IX Agricoltura, Commercio, Industria, 04-Colonie, Unità 1289, Colonia di maltesi che proponeva di stabilirsi nel Salto di Oridda nel Cixerri.
-
ASTO, Corte, Paesi, Sardegna, Materie Politiche, categoria 6, mazzo 6.
-
Bibliografia
-
it
Ortu, Gian Giacomo. Le Campagne Sarde Tra XI e XX Secolo . Cagliari: Cuec, 2017. Day, John. Uomini e terre nella Sardegna coloniale: XII-XVIII secolo. Torino: Celid, 1987.
-
Salice, Giampaolo. Il Respiro Secolare Dell’abitato Rurale Sardo, in Spop. Istantanea Dello Spopolamento in Sardegna, redatta da Francesco Cocco, Nicolò Bianchi, e Matteo Lecis Cocco- Ortu, 36-41. Siracusa: Lettera Ventidue, 2016. Salice, Giampaolo. Colonizzazione sabauda e diaspora greca. Viterbo: Sette Città, 2015
-
Salice, Giampaolo. Popolare con stranieri. Colonizzazione interna nel Settecento sabaudo, «ASEI, Archivio Storico dell’Emigrazione italiana» 13 (2017).
-
Terrosu Asole, Angela. “La Nascita Di Abitati in Sardegna Dall’alto Medioevo Ai Nostri Giorni.” In Atlante Della Sardegna, redatta da Angela Terrosu Asole and Roberto Pracchi, Vol. 2. Roma: La zattera, 1979. Motta, Federico. Dizionario Motta della lingua italiana. Vol. 1. Editore Milano, 1978. p. 566.
-
Data
-
2018-2021
-
Creatore
-
Francesca Corrias
-
Giampaolo Salice