-
Feluca
La feluca è una tipica imbarcazione a vela, di piccole dimensioni, generalmente con due alberi inclinati in avanti, e con una forma distintiva della prua, spesso a becco d'anatra.
-
Fregata
La fregata è un tipo di bastimento a vela che ha svolto un ruolo significativo nelle marine militari durante il periodo delle grandi potenze navali, specialmente tra il XVIII e il XIX secolo.
La fregata è una nave di dimensioni considerevoli, caratterizzata da tre alberi principali, ognuno dei quali porta una serie di vele quadre.
Solitamente, ha una struttura più slanciata rispetto alle navi da guerra più pesanti, come le navi da linea, che le conferisce una maggiore velocità e manovrabilità.
Il ponte di una fregata è suddiviso in diverse sezioni, ognuna con un ruolo specifico. La parte anteriore, chiamata prua, ospita l'armamento e può includere cannoni e carabine. La zona centrale è dedicata alle operazioni di navigazione e al controllo della nave, mentre la parte posteriore, o poppa, può essere utilizzata per immagazzinare merci o come alloggi per l'equipaggio.
-
Saettia
Piccolo bastimento sottile e veloce, attrezzato con tre alberi a vele latine, in uso dal XVI secolo come nave da trasporto per merci o passeggeri o come nave da combattimento o per funzioni di collegamento fra navi
-
Galeone
Il galeone è una tipologia di nave da guerra e commerciale che emerse nell'Europa del XVI secolo ed ebbe un ruolo significativo nella storia marittima. Il galeone ebbe le sue origini in Spagna nel XVI secolo. Questa nuova classe di navi rappresentava un notevole avanzamento nella progettazione navale dell'epoca. I galeoni erano caratterizzati da diverse innovazioni, tra le quali
1. Erano dotati di tre alberi, ciascuno con vele quadre, che li rendevano molto più veloci e manovrabili rispetto alle navi precedenti.
2. Erano costruiti con scafi robusti e resistenti, il che li rendeva adatti alla navigazione oceanica e alle traversate transatlantiche.
3. Erano armati con cannoni pesanti montati sui ponti superiori e inferiori. Questi cannoni li rendevano formidabili navi da guerra.
4. Erano dotati di una Scarpa di randa, una sorta di piattaforma sopraelevata sullo scafo di poppa, che ospitava cannoni pesanti.
I galeoni furono utilizzati dai conquistadores spagnoli durante l'era delle esplorazioni. Attraversarono l'oceano Atlantico per esplorare e conquistare le Americhe, trasportando merci, truppe e risorse verso il Nuovo Mondo. I galeoni furono utilizzati per stabilire rotte commerciali globali, collegando l'Europa, le Americhe e l'Asia. Trasportavano merci preziose come spezie, tessuti, argento e oro tra i continenti.
I galeoni erano potenti navi da guerra e venivano spesso utilizzati per proteggere i convogli commerciali, combattere i pirati e partecipare a conflitti tra nazioni europee. La Flotta dell'Invincibile Armata che nel 1588 la Spagna inviò per tentare di invadere l'Inghilterra era formata da galeoni.
-
Galera
"Galea" o "galera" è un tipo di imbarcazione a remi utilizzata dall''Antichità classica e fino al XVI secolo.
Le principali caratteristiche della Galea sono
Struttura a remi: La caratteristica distintiva di una galea era la sua struttura a remi. La nave era lunga e stretta, progettata per ospitare un gran numero di rematori disposti su file lungo i fianchi della nave. Questi rematori, spesso schiavi o condannati, lavoravano insieme per muovere la nave avanti. Le galee avevano molti remi su entrambi i lati, il che le rendeva molto manovrabili.
Albero e vela: Molte galee avevano un albero centrale con una vela per le traversate più lunghe o per sfruttare il vento quando possibile. Tuttavia, la principale fonte di propulsione era costituita dai remi, che permettevano alla nave di muoversi anche in assenza di vento.
Equipaggio: Oltre ai rematori, una galea aveva un equipaggio composto da marinai, ufficiali e soldati. I soldati erano spesso utilizzati per le operazioni di abbordaggio durante le battaglie navali. Le galere europee erano guidate da un capitano (o raìs) e il suo vice, detto "padrone" . Componevano poi l'equipaggio un priore, dieci ufficiali e circa 200 uomini tra sottufficiali, lavoratori specializzati, soldati e marinai.
Armamento: Le galee erano spesso armate con catapulte, baliste o archibugi per combattere contro altre navi o per difendersi dagli attacchi dei nemici.
Scudi e protezioni: Per proteggere i rematori durante le battaglie, le galee potevano essere dotate di scudi o altre protezioni lungo i fianchi.
Le galee divennero sempre meno comuni dal XVI secolo, con l'avvento delle navi a vela più avanzate.
-
Pinco
Pinco (o pinco genoves). Imbarcazione mercantile a tre alberi a vela latina con prua a sperone e poppa a specchio. Particolarmente utilizzato dalla marineria genovese per trasportare merci e per la pesca.
La prua aveva una grande ruota ricurva, il bordo libero dello scafo era piuttosto basso e il ponte presentava un bolzone la cui curvatura permetteva la sistemazione di alcuni pezzi di artiglieria quali cannoni di piccolo calibro, e alcune spingarde.
Armamento velico ‘alla latina’ su tre alberi, di cui quello di maestra e di trinchetta erano a calcese.
In caso di forte vento era possibile passare a un armamentario ‘alla quadra’, sostituendo la velatura del trinchetto e della maestra con quattro piccole vele quadre. La mezzana restava immutata.
Il pinco si può considerare un veliero ibrido, che «non ha una grande portata, né un particolare armamento, neppure una straordinaria velocità, ma possiede in parte ciascuna di queste doti».
-
Polacca
La polacca è una tipologia di bastimento di medie dimensioni utilizzata a partire dal XVIII secolo.
Considerata l'evoluzione dello sciabecco, veniva utilizzata per lo più a scopo mercantile, ma poteva essere anche armata.
Le piccole dimensioni la rendevano particolarmente adatta a navigazioni di piccolo cabotaggio nel Mediterraneo
La polacca era costituita da due alberi detti "a pible" (unico pezzo): il primo era l'albero di mezzana con coffa; il secondo era l'albero di gabbia e corto bompresso.
Gli alberi sostenevano un sistema di velatura misto, ossia vele latine e vele quadre.
-
Brigantino
Con "Brigantino" si intendeva per lo più un piccolo veliero con due alberi verticali. Quello di prua (trinchetto) a vele quadre, quelle di poppa (maestra) a vele auriche e bompresso. Aveva una stazza che oscilla tra le 100 e le 300 tonnellate. Era particolarmente adatto alla guerra di corsa.
Tra XV e XVIII secolo i bastimenti a remi, tipicamente mediterranei, dotati di due alberi a vele latine e 12-22 remi semplici erano spesso chiamati brigantini o brigantine, ma erano anche detti fregate, feluche, feluconi e galeotte e mezzegalere. Non esisteva infatti una terminologia standardizzata per i bastimenti.
-
Tartana
La tartana è un'imbarcazione a vela dotata di un unico albero a calcese con vela latina alle volte affiancata da un fiocco. Quando le tartane erano armate con vela quadra, questa veniva indicata come "trevo". A causa della mancanza di standardizzazione nella navigazione marittima di antico regime, il termine “tartana” può riferirsi a più tipologie di imbarcazione.
La tartana è un'imbarcazione a vela dotata di un unico albero a calcese con vela latina alle volte affiancata da un fiocco. Quando le tartane erano armate con vela quadra, questa veniva indicata come "trevo". A causa della mancanza di standardizzazione nella navigazione marittima di antico regime, il termine “tartana” può riferirsi a più tipologie di imbarcazione. Nelle fonti è spesso presentata come un bastimento simile a una barca o a una polacca, da cui differisce per alcuni particolari della velatura .
La tartana generalmente aveva una lunghezza di 16–20 m, un coefficiente di finezza circa 3,5 e una stazza media dalle 30 alle 60 tonnellate; veniva utilizzata nel Mediterraneo in età moderna prevalentemente per il cabotaggio e la pesca.