c. 3
Media
Parte di Relazione sullo stato delle torri (1720)
- Titolo
- c. 3
- Trascrizione
-
Somma controscritte: Torri da farsi 4. Dalla città miglia 88. Scudi 1772.
Territorio d’Iglesias:
Quindicesima: Torre di Porto Scus. Dalla città miglia 9.
Appartenente a Sua Maestà la quale richiede in riparazione d’esser imboccate tutte le fabriche esteriori, rifatto il parapetto e merloni, intufare la piata forma, riparare il volto, et infrascarlo, smaltare la cisterna, raccomodare li canali dell’acqua, et per ultimo si deve rifare la metta del muro del fosso rovinato con la spesa di Scudi 200.
Isola Piana:
Sopra la ponta verso tramontana sarebbe più che necessario d’edificarvi una torre più grande dell’altre per far passar li signali a' quella di Porto paglia et all’altre in apresso con la spesa di Scudi 500. Torri da porre 1. Dalla città miglia 4.
Sedicesima: Torre di Porto Paglia. Dalla città miglia 4 e ½.
Questa appartiene a Sua Maestà e richiede una spesa raggionevole alle sue riparationi la quale oltre non esser di servitio nella situazione in cui si trova non puotendo scuoprire nissuna parte et è anche soggetta ad esser valancata, per il che havendo attentamente esaminato ogni cosa s'è giudicato meglio di erigerla:
Sopra le ruppi di fontana mare la quale scoprirebbe tutte le coste e custodirebbe meglio il suo porto riccevendo li signali da quella dell’Isola Piana, come pure di quella di comes 4 miglia entro terra. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 1 e ½. Scudi 500.
Sopra la Ponta di Cala Domestica sarebbe necessario di stabilirvi altra torre, essendo queste spiaggie abbandonate, la quale ricceverebbe li segnali da quella dell’Isola Piana, e si farebbe passar avanti all’altra. Torri da farsi 1. Dalla città miglia 9. Scudi 400. - Identificativo
- ASTo, Corte, Paesi, Sardegna, Economico, Mazzo Unico Addizione, c. 3