Nel 2025 LUDiCa, laboratorio di umamanistica digitale e scuola estiva promossa dall’Università degli Studi di Cagliari e dall'Associazione Italiana di Public History (AIPH), è approdata a Cagliari con un’edizione dedicata a uno dei fenomeni più affascinanti della storia religiosa mediterranea: le confraternite.

Dall’età medievale fino a oggi, queste associazioni laiche e devozionali hanno inciso in profondità sul tessuto sociale, urbano e culturale delle comunità cristiane del Mediterraneo.

Le abbiamo indagate attraverso gli strumenti della public history, della storia digitale e della storia orale, insieme a docenti, ricercatori e professionisti provenienti da tutta Italia.

Questo portale raccoglie e restituisce i risultati del laboratorio di storia digitale e pubblica tenutosi nella settimana dal 22 al 27 settembre 2025: un percorso che ha coinvolto una ventina tra studenti, dottorandi, docenti e membri delle confraternite cagliaritane, custodi ancora oggi di una tradizione estremamente vitale.

Seguente