LUDICa 2024 è stata la prima scuola estiva nazionale di formazione in storia digitale e pubblica, promossa dall'Università di Cagliari insieme ad AIPH, AISO, CISPH e AIDUSA.
La scuola ha coinvolto 23 studenti, 20 docenti di diverse discipline umanistiche in arrivo da tutta Italia e le 2 comunità di Sant'Antioco e Carloforte.
Sperimentando l'intreccio tra i metodi delle scienze umanistiche e gli strumenti computazionali, il LUDiCa ha promosso la partecipazione di diverse tipologie di pubblico nella generazione partecipata di nuove fonti informative per lo studio dei territori che hanno ospitato i due campi estivi.
Sia a Carloforte che a Sant'Antioco, la settimana dal 23 al 29 settembre è stata scandita da seminari all'aperto e workshop intensivi di metadatazione e spazializzazione digitale delle fonti raccolte e interpretate nel confronto con studiosi locali, associazioni, amministrazioni comunali, cittadini e cittadine.
Navigando nel nostro sito, troverete gli esiti del nostro lavoro. Una base di dati pensata come momento di partenza per tenere aperto il dialogo e proseguire la collaborazione dell'Università con le comunità.