-
La prof.ssa Paola Boggio, in un'intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24 affronta i temi del suo lavoro da vicepreside dell’Istituto Magistrale negli anni '80, e da preside poi sino alla formazione dell’Istituto Globale Carloforte; mediazione culturale con lavoratori e lavoratrici della scuola provenienti da fuori Carloforte; divisione di genere nelle aspettative familiari alla frequentazione di nautico o magistrali; conflitti e manifestazioni nate dalla proposta di accorpamento tra magistrali e nautico; cultura domestica e di ricamo.
-
Pier Vitiello, in una intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi legati alle origini della sua famiglia. I suoi avi provengono da Ponza e una parte della sua famiglia ha vissuto a Biserta fino agli anni Quaranta del Novecento. Pier ci parla anche della sua cucina tramandata dalla nonna, che rilette le origini tabarchine e campane. Nella parte finale dell'intervista, Pier ci racconta dei festeggiamenti del Primo Maggio nel terreno del ristorante, tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta.
-
Marta Fontana, in un'intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi della toponomastica femminile a Carloforte
-
MARIANGELA POMATA, in una intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi legati alle storie familiari al Tonno e alla preparazione del Tonno alla Carlofortina con altre ricette tradizionali. Si parla anche dei vini che un tempo venivano prodotti.
-
MARIANGELA POMATA, in una intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi legati alle storie familiari al Tonno e alla preparazione del Tonno alla Carlofortina con altre ricette tradizionali. Si parla anche dei vini che un tempo venivano prodotti.
-
ANTONIA TAVELLA, in una intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi legati alla storia della sua famiglia, alle tradizioni culinarie dell'Isola, la cucina popolare, la ricetta del tonno alla carlofortina. Preparazione della Capunadda.
-
LUCA POMA, in una intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24, affronta i temi legati alle tradizioni culinarie dell'Isola, le contaminazioni, le innovazioni della ristorazione, gli ingredienti, l'invenzione del Pasticcio alla Carlofortina e altri piatti. Si parla anche dei tabù infranti da alcuni piatti creati dagli anni '70 a oggi.
-
Gianni Casanova, in un'intervista rilasciata nel corso del LUDiCa24, affronta i temi legati al cimitero di Carloforte. Durante l'intervista Gianni Casanova ha parlato liberamente del cimitero di Carloforte e dei suoi morti, raccontando le sue memorie e le sue personali ricerche riguardo il passato della comunità carlofortina. I temi che sono emersi sono tanti: dai primi insediamenti nell'isola, al ricordo di tanti morti illustri mentre passeggiavamo per le strade del cimitero , si è parlato di Cavallera, Pietro Segni, dei legami di tante famiglie caroline con la massoneria; è stato poi evidenziato il legame tra alcune tombe con quelle presenti nel cimitero monumentale di Milano.
-
I temi trattati durante l'intervista sono stati molteplici e molte domande avevano come obiettivo quello di far emergere le memorie che l'intervistato lega al cimitero di Carloforte. Alcune delle domande che sono state poste sono le seguenti:
-qual è la tomba più importate di questo cimitero?
-qual è la tomba più antica?
-motivi dello spostamento del cimitero dal sito precedente
-tra le tante tombe familiari, quali sono quelle a cui la comunità, o lei, è più interessata?
-al di là delle tombe monumentali, sono presenti dei sepolcri meno imponenti ma importanti?
-il Tabarchino viene utilizzato per le iscrizioni funebri?
-
Maurandi Gianna e Maurandi Giuseppe, in una intervista rilasciata nel corso del LUDICa24, affrontano i temi legati alla schiavitù a Carloforte. In particolare raccontano del luogo in cui si è svolta l'intervista: era di proprietà di Giuseppe Maurandi e della sua famiglia prima di lui, e racconta di un episodio relativo al 3 settembre 1798, tramandato oralmente dai suoi avi, secondo cui un gruppo di corsari barbareschi abbiano ucciso una carolina in quelle stanze.
-
Antonio Casanova, in una intervista rilasciata nel corso di LUDiCa24, affronta la figura storica di Fortuna Novella, conosciuta anche come "Mamma Mahon".
-
Cesare Alimonda e Mariano Napoli ci descrivono i valori della cooperativa Mutua, la sua storia, come agiva concretamente per aiutare i bisognosi al suo interno.