-
-
Targa viaria Via Santa Teresa, già Cassinèe
-
Statua della Madonna Protettrice del Mare e dei naviganti, la Stella Maris
-
Madonna Protettrice del Mare e dei naviganti, la Stella Maris
-
Monumento ai Caduti
-
Vista da via dell'Osservatorio Astronomico delle saline di Carloforte al tramonto, durante le attività della scuola LUDiCa 24
-
Nasse da pesca usate dagli avi di Cesira e Candida Ferraro
-
-
Catalogo di 150 pagine della mostra allestita dalla preside Paola Boggio, su idea di Umberto Chiaramonte, insieme ai genitori dei frequentanti l'Istituto Magistrale "G. Pagani" di Carloforte, per il 250° anniversario dalla fondazione della città (1738 - 1988), al fine di documentare la cultura locale, anche in fatto di lavoro di cura e di riproduzione familiare. Dopo la presentazione ad opera di Umberto Chiaramonte, seguono "La Casa Carlofortina" di Giuseppe Alimonda, "Nuzialità, natalità e corredo tra 18° e 19° secolo" di Paola Boggio, "L'istruzione femminile a Carloforte" di Umberto Chiaramonte, "Bibliografia carlofortina", "Mostra di arredi e corredi (inserto fotografico)", "Elenco dei diplomati del Magistrale (1969-1988)", "Elenco dei presidi" ed "Elenco dei proprietari dei pezzi esposti".
-
La prof.ssa Paola Boggio, in un'intervista rilasciata nel corso del LUDiCa 24 affronta i temi del suo lavoro da vicepreside dell’Istituto Magistrale negli anni '80, e da preside poi sino alla formazione dell’Istituto Globale Carloforte; mediazione culturale con lavoratori e lavoratrici della scuola provenienti da fuori Carloforte; divisione di genere nelle aspettative familiari alla frequentazione di nautico o magistrali; conflitti e manifestazioni nate dalla proposta di accorpamento tra magistrali e nautico; cultura domestica e di ricamo.
-
-
Passaporto di un componente della famiglia Damele residente a Tunisi. Presenta timbri e visti attestanti i viaggi dalla Tunisia all'Italia e, in particolare, con destinazione Carloforte.