Il fondo del Reale Consolato di Mare del Regno di Sardegna
Il Tribunale del Reale Consolato del Mare fu istituito da Carlo Emanuele III re di Sardegna, con editto del 30 agosto 1770. Il Tribunale aveva competenza su cause relative a commercio marittimo tra mercanti, ma anche tra nobili che non potevano richiedere o avvalersi di nessun tipo di privilegio. Trattava vertenze su pagamento dei salari dei marinai o del pagamento delle navi, naufragi o incidenti su navi mercantile.
Il fondo documentale del Tribunale cagliaritano si trova incorporato in quello della Segreteria di Stato di Sardegna, custodito nell'Archivio di Stato di Cagliari (ASCA, Segreteria di Stato, II serie, volumi 696-697-698). I grafici che seguono offrono un quadro generale delle informazioni contenute nella menzionata documentazione.
Elaborazioni grafiche estratte da Il Tribunale del Reale Consolato di Mare (1770-1848), tesi di laurea magistrale in Storia e Società di Lorenzo Roda, Anno Accademico 2022-23, relatore prof. Giampaolo Salice | Facoltà di Studi Umanistici | Università degli Studi di Cagliari |