L'edizione 2022 del LUDiCa è dedicata alla storia della comunità e del marchesato di Orani.
Nella prima fase del laboratorio, la «bottega digitale», abbiamo acquisito le competenze di base per condurre una ricerca storica in ambiente e con strumenti digitali.
La seconda fase si è svolta dal 19 giugno e al 26 giugno, quando ci siamo trasferiti nel paese di Orani, dove abbiamo dato vita a un campo estivo di storia digitale e pubblica.
Una ventina, tra studenti universitari e dottorandi di ricerca, hanno percorso e interrogato le strade, le campagne, le abitazioni, gli archivi pubblici e privati del paese barbaricino, raccogliendo testimonianze orali, fotografie storiche, documenti d'archivio, libri, su monumenti, luoghi di culto, processioni, saperi materiali e immateriali. Ne hanno discusso sul campo con storici dell'arte, dell'architettura e storici dell'età moderna, artisti, archeologici, informatici e soprattutto con cittadini, associazioni laiche e religiose e comitati della comunità.
I dialoghi e gli scambi si sono consumanti nelle lunghe giornate di investigazione e durante i seminari serali tenuti in diversi luoghi simbolo del paese.
I materiali così raccolti sono stati metadati e pubblicati attraverso la infrastruttura digitale del DH.UniCA.
Il centro operativo delle attività è stato il Museo Nivola, co-organizzatore del campo insieme all’Amministrazione Comunale e all'Istituto comprensivo Francesco Delitala.
Questo portale pubblica e rende disponibili le oltre 170 schede multimediali realizzate dagli studenti per descrivere altrettante testimonianze della ricca e complessa storia di Orani e delle persone che la abitano da secoli.