-
Questa collezione propone una selezione di documenti relativi alla storia del Marchesato di Orani oltre agli alberi genealogici delle famiglie che nel tempo sono state titolari del feudo, la contabilità dei marchesi, alcuni processi inquisitoriali e civili e atti inerenti alle chiudende a Orani nella prima metà dell'Ottocento.
La documentazione compre un arco temporale che va dal 1555 al 2005.
-
La collezione contiene la metadatazione di spazi, edifici, monumenti e oggetti legati alla sfera civile, economica-produttiva e sociale della comunità di Orani in una dimensione storica di lungo periodo.
-
La collezione contiene la metadatazione di oggetti, luoghi e atti legati alla sfera spirituale, religiosa e devozionale: memorie orali sulle processioni e sulle feste religiose, chiese e opere d'arte sacra, preghiere, canti, componimenti in rima, leggende, tradizioni orali. L'arco cronologico coperto va dall'età nuragica a quella contemporanea.
Gli oggetti sono stati studiati e schedati nel giugno 2022.
-
-
Abbiamo metadatato oggetti che vanno dal Cinquecento all’età contemporanea a noi più prossima, dai retabli agli oggetti di design, ricercando i soggetti delle nostre schede in chiese, case private e collezioni pubbliche. Abbiamo intervistato i portatori della memoria locale, così come artisti e figure chiave della comunità. Le nostre schede riguradano opere d'arte così come prodotti della cultura materiale locale, dai costumi tradizionali ai timbri lignei per il pane.
-
La collezione Spazi del Quotidiano è il risultato del lavoro degli studenti e delle studentesse dell'Istituto comprensivo Francesco Delitala di Orani. Gli oggetti sono stati schedati nel corso del 2022.