Relazione del giro fatto nelle Isole di S.Pietro, e di S.Antioco 02

Media

Parte di Relazione della ricognizione effettuata dal viceré Des Haiyes nei territori delle isole di San Pietro e di Sant'Antioco.

Titolo

Relazione del giro fatto nelle Isole di S.Pietro, e di S.Antioco 02

trascrizione

it, es, cat provvidenza, cioè di prelevare dai redditi di dette / prebende quel tanto che fosse indispensabile non / solo per la riparazione delle Chiese e provvista / delle suppellettili, ma per lasciare altresì / della porzione, che si ravvisasse sovrabbondante / un competente fondo nelle ville da distribuirsi in / elemosina a’ poverelli.
Di Assemini passato a Serramanna non vi / trovai cosa osservabile e mi compiacqui di / avervi rinvenuto il buon ordine, sì nell’/amministrazione della giustizia, che nella / esemplarità di quel clero.
Arrivato il giorno dopo in Villacidro e’ mi venne / all’incontro Monsignore di Ales con cui mi / portai pure ad assistere al Sagrifizio della / Messa nella Parrocchia, che trovai bene / uffiziata e con edificazione e concorso dal/ Popolo.
Allungo la giornata diedi alcune / provvidenze a vantaggio di quella comunità / per frenare particolarmente alquanti di que’ / principali, li quali sendo divisi in differenti / fazioni, davano motivo a delle dissensioni e / dissapori pregiudiziali alla pubblica quiete, / abbenché fino dal principio di quest’anno / vi avessi diggià senza tratto di conseguenza / provveduto con trascegliervi per sindaci due / soggetti di tutta probità. //

Annotazioni

There are no annotations for this resource.