L'edizione 2023 del LUDiCa è dedicata alla storia moderna e contemporanea di Sant'Antioco, con attenzione specifica al rapporto della comunità col mare. Torri, saline, fortificazioni, memorie orali di pescatori, tessitrici di bisso, salinieri, contadini, imprenditori, fedeli sono al centro di una ricerca condotta da una ventina di studentesse e studenti dell'Università degli studi di Cagliari che hanno deciso di formarsi al LUDiCa.
La «Bottega digitale»
La prima parte del laboratorio è la «bottega digitale», dove si acquisiscono le competenze di base per condurre una ricerca storica in ambiente e con strumenti digitali
Il Campo estivo di storia digitale e pubblica
La seconda parte è il «Campo estivo di storia digitale e pubblica», tenutosi dal 26 giugno al 1 luglio, dentro e insieme la cittadina di Sant'Antioco, col sostegno economico dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione di associazioni e cittadini del territorio.
Che cosa abbiamo fatto?
Studentesse, studenti universitari, dottorandi di ricerca, ricercatori e docenti percorrono e interrogano gli spazi urbani e rurali di Sant'Antioco, le architetture pubbliche e quelle private, gli archivi pubblici e quelli familiari raccogliendo testimonianze orali, fotografie storiche, documenti, libri, su monumenti, luoghi di culto, processioni, saperi materiali e immateriali. Insieme a loro discutono sul campo storici dell'arte, dell'architettura, architettette e storici dell'età moderna, artisti, informatici e soprattutto cittadini, associazioni laiche e religiose e comitati della comunità.
I dialoghi e gli scambi si sono consumati nelle lunghe giornate di investigazione e durante i seminari serali tenuti in diversi luoghi simbolo del paese.
I materiali raccolti vengono metadati e pubblicati attraverso la infrastruttura digitale del DH UniCA
Il centro operativo delle attività è l'ex Montegranatico di Sant'Antioco.
Questo portale, costruito durante il campo estivo, pubblica e rende disponibili 15 storie e circa 170 schede multimediali che narrano del complesso rapporto tra Sant'Antioco e il mare dal XVIII secolo al Novecento.