Relazione del giro fatto nelle Isole di S.Pietro, e di S.Antioco 03

Media

Parte di Relazione della ricognizione effettuata dal viceré Des Haiyes nei territori delle isole di San Pietro e di Sant'Antioco.

Titolo

Relazione del giro fatto nelle Isole di S.Pietro, e di S.Antioco 03

trascrizione

it, es, cat Andai poscia a visitare in compagnia del / Signor Luogotenente di artiglieria Belly la / fabbrica della Regia Fonderia e vi osservai / la rovina di parte del coperto del laboratorio, / la quale ha d’uopo di pronta riparazione, / poiché un ulterior ritardo cagionerebbe senz’/altro maggior danno e spesa al rimanente / dell’edificio.
Proseguito il viaggio verso Iglesias, incontrai sui / confini dei territori di quella città Monsignore / vescovo Satta, venutomi espressamente ad / incontrare in un coi principali del di lui / clero e parecchi cavalieri, insiememente alla / numerosa cavalleria di ben 400 uomini circa.
Soggiornai in detta città tutto il giorno / seguente ed ebbi appunto campo di provvedere / su diverse lamentanze che mi sono state / rassegnate principalmente sullo smisurato / furto del bestiame di ogni qualità, che dicesi / seguire per opera dei medesimi barracelli, nel / numero de’ quali vi sono compresi alquanti / nullatenenti, oziosi e creduti da quel pubblico / in parte discoli.
Volli saperne la cagione e venni in / conoscimento derivare dacché estraendosi il / capitano di essi barracelli a sorte delle / borse di quei matricolati, viene la nomina / a cadere per lo più in persona d’insufficiente //

Annotazioni

There are no annotations for this resource.