Da migranti a coloni. Rassegna telematica internazionale

la rassegna di incontri dedicata a mobilità e colonizzazioni interne

Da migranti e coloni è la rassegna seminariale internazionale che affronta i temi della diaspora, delle mobilità e della colonizzazione interna nello spazio euro-mediterraneo di età moderna.

Da migranti a coloni è curata da Giampaolo Salice e Mathieu Grenet ed è uno degli eventi satellite organizzati per festeggiare i 400 anni dalla fondazione dell’Università di Cagliari.

La rassegna è organizzata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali della UniCa – Università degli Studi di Cagliari, ed è patrocinato dall’Istitute Universitaire de France e dall’ Associazione Italiana di Storia Urbana.

La rassegna chiude il progetto biennale Migrazioni e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna, finanziato su fondi della Legge Regionale 7 agosto 2007, n.7- 2015 della Regione Sardegna, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice.

Gli incontri sono aperti a tutti. Le dirette saranno disponibili sulla pagina facebook del progetto di ricerca Colonizzazioni interne e migrazioni

Calendario degli appuntamenti

15 GENNAIO > ore 16
Colonizzazioni interne e migrazioni. Uno sguardo d’apertura di e con Mathieu Grenet, INU Champollion e Giampaolo Salice, Università di Cagliari
in dialogo con Maurice Aymard, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS)

22 GENNAIO > ore 16
Andrea Zappia, Università di Genova, La nazione ebrea a Genova tra XVII e XVIII secolo: strategie, interessi, criticità
Viviana Tagliaferri, ISEM-CNR, Forestieri e non Riflessioni sulla presenza straniera nell’area portuale di Valletta e delle Tre Città (fine ‘600-inizio ‘700)
in dialogo con Heleni Porfyriou, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-DSU)

05 FEBBRAIO > ore 15
Fausto Fioriti, Università di Genova, Una nazione levantina in una «economia in transizione». Gli Armeni a Genova nel XVII secolo
James Novoa, University of Ottawa, La nazione dei cristiani nuovi portoghesi a Pisa e Livorno 1549-1670
in dialogo con Stefano Villani, University of Maryland

25 FEBBRAIO > ore 16
Antonio Stopani, Università di Torino, La forza del privilegio. Dinamiche e forme di aggregazione attraverso il caso dei Greci Coronei (Regni di Napoli e Sicilia, XVI secolo).
Massimo Aresu, University of Leeds, Capitani cingari in età moderna: il caso siciliano.
in dialogo con Elisa Novi Chavarria, Università del Molise.

04 MARZO > ore 16
Benjamin Landais, Université d’Avignon, Colonisation planifiée et immigration spontanée dans le Banat habsbourgeois du XVIIIe siècle.
Marco Natalizi, Università di Genova, Un mondo arcaico ma vitale: il medio Volga all’epoca di Caterina II.
in dialogo con Alessandro Tuccillo, Università di Napoli Federico II.

18 MARZO > ore 16
Paolo Militello, Università di Catania, Una Sicilia “terra d’immigrazione” (XV-XVII secolo).
Francesco Scalora, Università di Padova, Ἀγαπῶ τοὺς Ῥωμαίους, ὡς ὁμόπιστους· τοὺς δὲ Γραικούς, ὡς ὁμογλώσσους – Iniziative culturali e questioni identitarie negli ambienti colti delle colonie greco-albanesi di Sicilia (XVIII sec.).
Gennaro Varriale, Università di Napoli Federico II, Greco-albanesi. Stranieri naturali a Napoli nel XVI secolo.
In dialogo con Olga Katsiardi-Hering, National & Kapodistrian University of Athens.

CFU STUDENTI

Si propone l’attribuzione di 1CFU in ambito F per gli studenti delle lauree triennali e magistrali che, dopo avere seguito la rassegna, produrranno e consegneranno una relazione scritta sul medesimo appuntamento. Studentesse e studenti intenzionati a partecipare possono iscriversi compilando questo modulo.

Leggi la notizia anche su