Presentazione dell’Atlante Digitale di Storia Marittima della Sardegna

ASMSA_convegno

Dopo diversi anni di lavoro verrà finalmente presentato al pubblico ASMSA, Atlante Digitale di Storia Marittima della Sardegna.

ASMSA_convegno

ASMSA nasce da un progetto di ricerca biennale del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice.

L’Atlante, sviluppato all’intersezione tra scienze umanistiche e dispositivi computazionali nell’ambito del DH UNICA (Centro interdipartimentale per l’Umanistica Digitale), è una piattaforma di ordinamento e analisi per la conoscenza della dimensione marittima del Regno di Sardegna.

Mappe, cartografie, diagrammi, linee temporali organizzano la conoscenza di questa specifico aspetto della storia della Sardegna e mediterranea, costituendo una fonte informativa pubblicamente accessibile e a disposizione della ricerca e della divulgazione.

L’Atlante è progettato per integrarsi nel tempo, anche attraverso il contributo di gruppi di ricerca differenti.

Già al centro di un articolo scientifico pubblicato nella rivista di riferimento dell’Umanistica digitale italiana, ASMSA verrà ora presentato in un colloquio internazionale che ne amplia gli orizzonti, aprendo al confronto con “storie marittime” di altre aree del Mediterraneo.

L’appuntamento, animato da specialiste e specialisti di diversi atenei europei, si terrà il 15 e il 16 febbraio all’Università degli studi di Cagliari, nel Campus Sa Duchessa.

Il programma, l’elenco dei relatori e tutti gli altri dettagli dell’iniziativa si trovano nella locandina liberamente scaricabile.