a cura di Giampaolo Salice
Questa «Pianta della Città di Cagliari e suoi borghi» è un documento non datato, ma riferibile alla prima metà del XIX secolo.
La mappa localizza precisamente le fortificazioni e i luoghi di culto (chiese, cappelle, monasteri, collegi) della città di Cagliari. La carta indica inoltre le porte di accesso alla cittadella fortificata (Castello), interessanti vedute sull'immediato entroterra campestre cagliaritano e alcuni dettagli sugli spazi del porto.
È bene identificata la darsena, con relativa porta d'accesso, posta sotto la protezione di un fortino (Lettera P) e affiancata da una serie di magazzini, che è possibile identificare puntualmente grazie a un'altra mappa.
Anche il molo è protetto da una fortificazione, accessibile da una porta sul suo lato orientale. La fortificazione del molo cinge anche la cappella di Sant'Elmo (oggi scomparsa), che costituiva uno degli spazi devozionali dell'omonimo gremio, il quale gestiva in monopolio le operazione di carico e scarico nel porto.
La mappa è stata realizzata con triangolazione geodetica ed è per questo perfettamente geo-referenziabile. L'originale cartaceo del documento è custodito dall'Archivio di Stato di Torino.