Nel secondo Ottocento, le principali città portuali del continente italiano con cui la Sardegna è collegata tramite le linee dei piroscafi postali sono Genova, Livorno, Napoli e Civitavecchia.
Da Genova e Livorno si può raggiungere sia Cagliari che Porto Torres, facendo tappe intermedie a seconda degli itinerari.
Napoli offre il collegamento solo con il porto di Cagliari. Inoltre, l'isola è collegata alla Sicilia tramite un piroscafo che parte da Cagliari per Palermo ogni giovedì, ritornando la domenica, con un tempo di percorrenza di circa 22 ore.
Vi è anche un collegamento con l'Africa, grazie alle corse settimanali dei piroscafi che partono da Cagliari per Tunisi ogni domenica e ritornano il giovedì mattina successivo, con un viaggio di circa 17 ore.
Entrambe queste rotte coincidono con gli arrivi e le partenze da e per il continente, così come le corse lungo le due coste, orientali e occidentali, con partenza da Cagliari, verso La Maddalena e Porto Torres.
Tuttavia, per abbreviare la traversata marittima a chi proviene dal continente europeo, è conveniente prendere il piroscafo da Civitavecchia, da dove parte il servizio giornaliero per il Golfo Aranci.
Fonte