Salta al contenuto principale Skip to footer content

Reale Amministrazione delle Torri

Immagine: 
progetto_torre

La Reale amministrazione delle torri (detta anche Administratio del dret del reai o «La Reale Amministrazione» o «Tribunale dell'Amministrazione del Reale») venne istituita nel 1587 da Filippo II di Spagna, in base agli accordi negoziati con le Prime Voci del Parlamento sardo prima della convocazione del 1583.

La nuova magistratura era un'organizzazione centralizzata per la costruzione e la manutenzione del sistema di torri costiere pensato per garantire il controllo sanitario, la tassazione di importazioni ed esportazioni e la difesa costiera del regno. 

La Reale amministrazione delle torri si finanziava col dazio (real) che si versava alle casse regie per ogni quintale di formaggio esportato dal regno. 

L'amministrazione aveva sede nel quartiere di Castello di Cagliari. 

Era presieduta dal viceré; da tre consiglieri (uno per ogni braccio del Parlamento sardo), estratti a sorte nel giorno di San Tommaso (21 dicembre); da un capitano con funzioni militari. Al capitano obbedivano gli alcaidi, uno per ciascuna torre, ai quali facevano capo artiglieri e soldati di stanza nelle torri.

Completavano l'organico della Reale Amministrazione un contabile (contadore), un segretario, un clavario, uno scrivano, un sindaco e un portiere, per il capo di Cagliari (un pagatore e uno scrivano a Sassari). 

L'amministrazione operò per quasi tre secoli, venendo soppressa con Regio Editto del 17 settembre 1842.


Il sistema di torri marittime

Le torri costiere della Sardegna formano un sistema organico che si integra in quello più vasto organizzato negli altri regni governati dagli Asburgo di Spagna e nei paesi sottoposti alla loro influenza politica tra XVI e XVII secolo. Il sistema di torri costiere sardo è consultabile nella sezione dedicata di ASMSA » consulta ora


Il fondo documentale

Nell'esercizio della sua attività pratica la Reale Amministrazione ha prodotto una cospicua documentazione. Quella arrivata fino a noi è oggi custodita presso l'Archivio di Stato di Cagliari. Si tratta di 263 volumi, contenenti notizie di natura contabile e amministrativa (patenti, biglietti regi, contratti, bilanci, conti e quietanze, libri mastri etc.).


Per approfondire

Mele, Giuseppe. «L’Amministrazione delle torri del regno di Sardegna (1583-1842)», s.d.

Serreli, Giovanni. «La lunga pianificazione del sistema di difesa costiera del Regno di Sardegna». In Defensive architecture of the Mediterranean, a cura di Marco Giorgio Bevilacqua e Denise Ulivieri, XIII:271–78. Pisa: Pisa University Press, 2023.