Nuova Smirne



 

La colonia di New Smyrna, situata nella Florida orientale vicino all'attuale città di New Smyrna Beach, fu fondata nel 1768 da un medico scozzese di nome Andrew Turnbull. Turnbull intendeva costituire una colonia di soli greci. Per reclutarne in numero sufficiente si servì della sapienza logistica della famiglia Alexiano. 

Mentre Teodoro Alexiano fornì supporto nel porto di Mahon a Minorca, nel quale rivestiva l'ufficio britannico di capitano del porto, il fratello di questi, Alessandrino, partecipò con i suoi bastimenti alla campagna di reclutamento condotta nel Mediterraneo orientale. 

La mappa che segue è stata costruita localizzando su cartografie storiche gli spostamenti marittimi effettuati da Alessandro Alexiano nel tentativo, poco riuscito, di raccogliere il numero di coloni sufficiente a dotare il progetto del medico scozzese del capitale umano necessario. 

Oltre agli Alexiano altri marittimi britannici e anglo-greci parteciparono all'azione di reclutamento, che infine condusse a Port Mahon, luogo di raccolta di tutti i coloni, circa 1400 persone. La componente greca era però minoritaria. La gran parte di coloro che partirono per la Florida erano infatti minorchini cattolici, ai quali si aggiunsero greco-corsi e altri italofoni giunti dal porto di Livorno. 


 


 

Back to top