Scuola AISO 23 di Sant'Antioco | Le interviste

Presentiamo in questa sezione del portale i documenti orali e fotografici raccolti durante la prima Scuola di Storia orale e Public History condotta in Sardegna, nel paesaggio di SantAntioco.

La Scuola è stata organizzata da AISO (Associazione Italiana di Storia Orale), in collaborazione con LUDiCA e con le associazioni di promozione territoriale Welcome to Sant’Antioco, MuMa Hostel e CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) di Sant’Antioco.

La scuola si è svolta in quattro giorni di studio e ricerca sul campo, nel mese di settembre 2023, con realizzazione di interviste, di cui qui si trovano estratti audio e/o video, a persone appartenenti alla comunità antiochense.

La metodologia è stata quella della storia orale, attraverso l’intervista libera e in profondità.

I partecipanti, provenienti dalla Sardegna e da altre regioni d'Italia, hanno sperimentato, alcuni per la prima volta, la pratica dell’intervista, accanto all’esplorazione del paesaggio in chiave geostorica, con uno sguardo “rasoterra”.

I temi emersi sono numerosi e variegati: dalla storia del Santo patrono ai giochi sul lungomare; dai ricordi delle vite private degli intervistati ad avvenimenti di storia pubblica e condivisa; dai saperi manuali e tradizionali alle nuove imprese legate al turismo ed alla gentrificazione del paese.

Sulla mappa è possibile trovare una scheda che sintetizza l’incontro tra intervistato/i ed intervistatore/i, corredata da un estratto audio/video ed una fotografia e localizzata nel luogo in cui si è tenuta l'intervista : l’esito di questo incontro è una co-costruzione che si aggiunge al ricco patrimonio materiale e immateriale di questa “isola nell’isola”.