Il documento qui pubblicato è stato realizzato nel 1813 da Giuseppe Verani, pittore piemontese che operò anche come disegnatore topografo.
Sebbene prodotta per ragioni militari, la mappa contiene informazioni che consentono di identificare le principali infrastrutture del porto di Cagliari e conoscere lo spazio urbano della città nel primo Ottocento, con indicazione di alcune architetture oggi scomparse.
Solo per fare qualche esempio, la mappa indica la posizione della scomparsa (cappella di?) Sant'Elmo, collocata sul porto di Cagliari; localizza tutte le porte d'accesso al Castello; i principali luoghi di culto; i nomi dei proprietari dei predi e delle vigne allora esistenti nell'immediato retroterra della città portuale.
L'originale della mappa, denominata «Piano militare della fortificazione di Cagliari ... misurato a passi ordinari, calcolati a quattro il trabucco da Giuseppe Verani tenente nello Stato generale d'armata di Sua Serenissima Regia Maestà il re di Sardegna li 25 agosto 1813»,è custodito dall'Archivio di Stato di Torino.
Come si evince dal titolo del documento, la carta non è stata realizzata col metodo della triangolazione, ragione per la quale non è perfettamente geo-refenziabile sulla cartografia contemporanea. Tuttavia, si è deciso di tentare comunque la georeferenziazione per consentire di leggere i dati informativi che contiene direttamente sullo spazio che li documento.