Pesca e pescatori nel Regno di Sardegna

a cura di Giommaria Carboni e Giampaolo Salice


Questa sezione dell'Atlante mappa e descrive le peschiere attive nel Regno di Sardegna d'età moderna spazializzando dati e informazioni estratte dalla bibliografia esistente sul tema e dalla documentazione rinvenuta dai ricercatori nel corso di diverse campagne di scavo su archivi italiani ed europei.


 

Le peschiere erano strutture generalmente organizzate all'interno di bacini acquatici collegati al mare o nei pressi degli argini dei fiumi, che sfruttavano la corrente per spingere il pesce all'interno di vasche o camere appositamente costruite (talvolta con l'uso di cannetti). Una volta finiti all'interno delle vasche, i pesci possono essere pescati o, se la struttura lo consente, anche allevati. Esistono peschiere d'acqua salata e d'acqua dolce, a seconda che queste si trovino in prossimità del mare o di un corso d'acqua interno.

Così come le saline e le tonnare, le peschiere erano sotto il controllo diretto della Procurazione reale del Regno di Sardegna, poi Intendenza generale del Regno di Sardegna. La loro gestione veniva concessa in appalto in cambio della corresponsione di una somma di denaro, in genere sotto forma di prestito alla Corona. Il concessionario aveva così diritto alla formazione della peschiera, alla sua gestione e a una percentuale sulla vendita del pescato.

Ciascuna peschiera viene metadata e descritta ed è accessibile attraverso la mappa che segue.



Approfondimenti


 


Bibliografia

Casalis, Goffredo. Dizionario geografico storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna. Vol. XIII. Torino: G. Maspero, 1845.

Giuseppe Doneddu e Maurizio Gangemi (a cura di), La pesca nel Mediterraneo occidentale (secc. XVI-XVIII), Istituto di storia economica, Università di Bari 7 (Bari: Puglia grafica Sud, 2000).

Giuseppe Doneddu, «La pesca nelle acque sarde dell’età moderna. È possibile una ricerca quantitativa?», in La pesca in Italia tra età moderna e contemporanea. Produzione, mercato, consumo, a c. di Giuseppe Doneddu e Alessandro Fiori (Sassari: EDeS - Editrice Democratica Sarda, 2003), 263–270.

Mondardini Morelli, Gabriella (a cura di), Pesca e pescatori in Sardegna. Mestieri del mare e delle acque interne. La civiltà del popolo sardo. Cinisello Balsamo: Silvana, 1997.


Back to top