La pesca è uno dei rami d’industria più profittevoli per un Regno e per questo spesso è al centro di specifiche azioni legislative da parte della Corona e rientra nelle strategie di avanzata patrimoniale delle famiglie, sia estere che locali, le quali, nel contesto del Regno di Sardegna, cercano spazi di negoziazione col Demanio Regio per acquisirne il controllo.
Studiare il mondo della pesca consente di accedere a una prospettiva importante di osservazione anche di dinamiche geopolitiche generali. I pescatori, sia locali che forestieri, si trovano spesso al centro di controversie di carattere diplomatico, formando la punta avanzata dell’espansione giurisdizionale degli Stati sul mare; costituiscono un capitale umano che si cerca di attrarre con programmi di popolamento; dispongono di conoscenze e competenze che talvolta trovano applicazione in attività diverse dalla pesca, come la guerra di corsa.
Questa sezione esplora il mondo della pesca e dei pescatori in Sardegna, con attenzione specifiche a peschiere, pesca del corallo e del tonno.