Le torri costiere del Regno di Sardegna non vennero edificate tutte nello stesso momento. Alcune sono attestate fin dal Medioevo e nella prima età moderna.
Ma il sistema di presidio costiero iniziò a prendere la sua forma solo dopo l'istituzione della Reale Amministrazione delle torri. Il XVI secolo è un momento importante, la gran parte delle infrastrutture viene eretta tra Cinquecento e Seicento.
Nel Settecento l'opera di fortificazione delle coste prosegue, anche se con un ritmo meno sostenuto, a supporto del processo di popolamento dei litorali costieri.
La mappa qui pubblicata spazializza le torri costiere sarde, attribuendo loro un colore diverso a seconda del secolo in cui sono state edificate. La mappa consente di accendere e spegnere i diversi livelli in modo da vsualizzare l'evolversi del processo di infrastrutturazione costiero. I dati, estratti da fonti d'archivio e bibliografici, sono stati geolocalizzati sulla carta dell'Isola e Regno di Sardegna opera del R.P. Tommaso Napoli del 1811.