L'isola di Tabarca


Una mappa storica di Tabarca: il lavoro di Jacques Nicolas Bellin

Nel 1764, il celebre cartografo francese Jacques Nicolas Bellin (1703-1772) pubblicò una mappa dettagliata intitolata "Plan de l'isle de Tabarque à la coste de Barbarie", parte del suo monumentale lavoro "Le Petit Atlas Maritime", una raccolta di 581 carte che documentano porti e città marittime di tutto il mondo conosciuto.

Questa mappa, incisa da J. Arrivet, rappresenta l'isola di Tabarca e le coste circostanti in Africa settentrionale, con un focus sul Mediterraneo. Bellin impiega tecniche avanzate per l'epoca, mostrando i rilievi in maniera pittorica e utilizzando sonde per indicare le profondità marine. La mappa include anche una cartouche decorativa nel titolo, tipica dei lavori di alto livello del XVIII secolo.

Caratteristiche della Mappa

  • Dimensioni: 22 x 17 cm
  • Scala: 1:5.371
  • Dettagli: Linee costiere, porti e principali edifici sono rappresentati con grande accuratezza.
  • Uso: Ideale per la navigazione e lo studio della geografia locale.

Questa mappa è parte di una serie che illustra l'importanza strategica dei porti mediterranei, e testimonia il ruolo di Bellin come figura di spicco nella cartografia marina francese, sostenuta dal Duca di Choiseul.

Curiosità e Accesso

Purtroppo, l'immagine georefenziata della mappa qui consultabile risulta rovesciata e di difficile consultazione. È possibile accedere a una versione più leggibile del documento qui.


Back to top